- CONTRATTO E FATTURE
- C01 La fattura per i servizi acquistati viene inviata?
- C02 Come faccio a stampare la fattura?
- C03 Posso modificare i dati di una fattura già emessa o per un pagamento già effettuato?
- C04 Ho cambiato indirizzo, posso modificare i dati di fatturazione?
- C05 In caso di trasformazione societaria, la Partita IVA è rimasta la stessa, posso modificare i dati di fatturazione?
- C06 In caso di cessione da Soggetto giuridico a Soggetto giuridico, posso modificare i dati di fatturazione?
- C07 In caso di cessione da Soggetto giuridico a Persona fisica, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
- C08 In caso di cessione da Persona fisica a Soggetto giuridico, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
- C09 In caso di cessione da Persona fisica a Persona fisica, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
- C10 Come faccio per disdire il contratto lexun?
- C11 E' possibile recedere dal contratto lexun senza pagare l'intero importo del servizio?
- C12 Posso disdettare solo alcuni servizi opzionali?
- PAGAMENTI
- P01 Come posso pagare lexun dopo averlo acquistato?
- P02 Come posso pagare il rinnovo del canone annuo?
- P03 Posso essere avvisato sui pagamenti da effettuare e sulle scadenze dei canoni?
- P04 Il sito va pagato dopo la pubblicazione?
- DOMINI
- D01 Ho già un dominio, posso acquistare lexun lo stesso?
- D02 Posso trasferire il mio dominio dai Vostri Server presso altro Provider o Maintainer?
- D03 Perchè registrare un dominio?
- D04 Come devo fare per registrare un dominio?
- D05 A nome di chi viene registrato il dominio?
- D06 Come faccio a trasferire il dominio se l'indirizzo email dell'admin-c non è più attivo?
- D07 Perché il mio trasferimento del dominio non è andato a buon fine?
- D08 Cos’è il codice di autorizzazione o Auth Code e a cosa serve?
- D09 Come posso conoscere il codice di autorizzazione del mio dominio?
- D10 Posso trasferire un dominio com/net/org/info/biz/mobi se non sono in possesso del codice?
- D11 Come posso ottenere il codice di autorizzazione per un dominio mantenuto presso Logos-Mnt?
- D12 In che modo posso verificare se il mio dominio è in stato di Lock o di Tranfer Prohibited?
- D13 Il dominio non è in stato di Lock ma il trasferimento è bloccato, perchè?
- D14 Posso impostare lo stato di LOCK per un dominio .it?
- D15 Si può modificare un nome a dominio?
- D16 Che cos’è un Indirizzo IP?
- D17 Cosa è il DNS?
- PUBBLICAZIONE DEL SITO
- S01 Quando pubblicate il mio sito?
- S02 Se ancora non ho completato l'inserimento dei contenuti, il sito viene pubblicate lo stesso?
- S03 La pagina di benvenuto che vedo nella demo rimarrà nel sito pubblicato?
- INDICIZZAZIONE
- i01 Avete pubblicato il mio sito ma ancora non vedo il risultati su Google, perchè?
- i02 Come posso migliorare la mia presenza su Google?
- i03 Esistono altri servizi per migliorare l'indicizzazione?
- LEXUN
- L01 Cosa è lexun?
- L02 Perchè devo scegliere un prodotto logos engineering rispetto ad altri prodotti similari?
- L03 Quanto costa lexun?
- L04 Come posso acquistare lexun?
- L05 Cosa posso con l'Area Riservata del mio sito?
- L06 Come posso migliorare le mie competenze per gestire lexun?
- L07 Se per errore cancello i contenuti del sito posso ripristinarli?
- L08 Se non riesco ad applicare alcune funzioni più complesse di lexun, date assistenza tecnica?
- L09 E' possibile implementare in lexun funzioni, form ed altre utilities a richiesta?
- L10 Come posso creare una lista di Frequently Asked Questions come questa?
- L11 Che differenze c’è tra un sito statico e Lexun?
- L12 Come faccio a vedere se Lexun fa al caso mio?
- L13 Ho bisogno dell’FTP, cosa devo fare?
- POSTA ELETTRONICA
- E01 Devo attivare una nuova e-mail, cosa devo fare?
- E02 Se non scarico la posta elettronica, per quanto tempo i vostri server la conservano?
- E03 Cosa è la Posta Certificata?
- E04 Come posso attivare le caselle di posta certificata?
- E05 Posso richiedere la certificazione di e-mail già esistenti gestite da fornitori diversi da lexun?
- E06 Se richiedo la certificazione di un dominio esistente cosa succede alle caselle di posta ordinaria attive?
- E07 Cosa succede se da una casella certificata viene inviato un messaggio ad un indirizzo di posta ordinaria?
- E08 Cosa succede se un messaggio inviato dalla casella di Posta Certificata contiene un virus?
- E09 Dove arrivano le e-mail dei form "appuntamento", "informazioni", "prenota" ?
- E10 Ho configurato la mail su Outlook, spedisco ma non ricevo la posta, cosa posso fare?
- PASSWORD
- W01 Non ricordo la password, cosa devo fare?
- W02 E' possibile cambiare la password di accesso a Lexun?
- W03 E' possibile cambiare la password di accesso a Webmail?
- W04 Si può modificare il nome utente?
- W05 Dopo essermi autenticato, il mio sito mi chiede di nuovo di autenticarmi, perchè?
- GRAFICA
- GR1 Posso cambiare lo sfondo del sito?
- GR2 Posso cambiare i colori del menù e del testo del menù?
- GR3 Posso gestire l'intro del sito, attivarla o disattivarla e gestire i colori ed il testo di welcome?
- GR4 Posso cambiare gli stili del testo del menù?
- GR5 Ho copiato testo da word, l'ho incollato in una pagina del mio sito e non riesco a formattarlo, perchè?
- FLASH
- F01 Posso sostituire il flash del sito con un mio flash?
- F02 Ho caricato un mio flash ma vedo sempre quello precedente, come mai?
- F03 Non sono in grado di realizzare un flash, posso comunque sostituire quello di default del sito?
- F04 Non so fare i flash, non ho trovato tra i flash precaricati quello che fa per me, che posso fare?
- F05 Posso inviarvi le foto per avere un flash con gli stessi effetti del flash standard ma con le mie foto?
- F06 Posso caricare un mio flash in una parte qualsiasi del sito?
- E-BOOK
- B01 Cosa posso fare con l'e-book?
- B02 Quanti e-book posso creare?
- B03 Posso modificare l'e-book?
- B04 Ho caricato nuove immagini in un e-book ma non vedo le modifiche, come mai?
- B05 Che norme esistono su copyright delle immagini ?
- B06 Per quanto riguarda la creazione degli ebook con pagine in flash, come deve essere fatto il flash?
- PHOTOGALLERY
- G01 Quante immagini posso inserire nella photogallery?
- G02 Che dimensioni devono avere le foto della photogallery?
- G03 Ho necessità di creare delle categorie di immagini.
- G04 Ho caricato nuove immagini nella mia photogallery ma non le vedo pubblicate, come mai?
- G05 Ho creato una categoria nuova e non ho messo nessuna foto, non vedo più la photogallery, come mai?
- G06 Che norme esistono su copyright delle immagini ?
- TITOLO E DATI DEL SITO
- T01 Posso cambiare il titolo testuale del sito?
- T02 Posso inserire il logo al posto de titolo testuale?
- T03 Ci sono errori nell'indirizzo e nei dati della Partita IVA, posso correggerli in autonomia?
- ECOMMERCE
- EC1 Devo avere una licenza per svolgere l'attività di e-commerce?
- EC1 Quali leggi regolamentano l'attività di e-commerce?
- EC2 Sono obbligato a dare il diritto di recesso?
- EC3 In caso di controversie per le vendite on line quale sarà il foro competente?.
Non trovo nessuna domanda che mi interessa, voglio inviare una mail di richiesta informazioni.
FATTURE
C01 La fattura per i servizi acquistati viene inviata?
Il nostro sistema genera in automatico la fattura in formato PDF, al termine di ogni procedura di ordine andata a buon fine. La fattura non viene inviata ma viene inserita nel "Servizio Gestione Clienti" raggiungibile dal Pannello di Controllo del sito acquistato, cliccando sull'icona "Pagamenti e Fatture" .
C02 Come faccio a stampare la fattura?
La fattura dei servizi lexun acquistati è sempre presente nel "Servizio Gestione Clienti" all'indirizzo http://customers.lexun.it cui si accede digitando il codice cliente e la password (che trovate nella conferma d'ordine che vi arriva per e-mail al momento dell'acquisto). Nelle ultime versioni di lexun tale servizio è raggiungibile dal Pannello di Controllo del sito che ha acquistato, cliccando sull'icona "Pagamenti e Fatture" .
C03 Posso modificare i dati di una fattura già emessa o per un pagamento già effettuato?
No, non è possibile modificare i dati di intestazione di una fattura già emessa o per un pagamento già effettuato, le modifiche ai dati di fatturazione sono operative solo ed esclusivamente per i pagamenti effettuati DOPO l’aggiornamento dei dati.
C04 Ho cambiato indirizzo, posso modificare i dati di fatturazione?
Si, può richiedere la modifica dei dati di indirizzo compilando il modulo Cambio Dati ed inviandolo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 719058. Completata la procedura i dati di fatturazione Verranno aggiornati, il codice cliente rimarrà invariato, le modifiche ai dati di fatturazione saranno operative solo ed esclusivamente per i pagamenti effettuati DOPO l’aggiornamento dei dati.
C05 In caso di trasformazione societaria, la Partita IVA è rimasta la stessa, posso modificare i dati di fatturazione?
Nel caso di variazioni o trasformazioni societarie, rimanendo la stessa Partita IVA, può richiedere la modifica di alcuni dati della fatturazione (ragione sociale, rappresentante legale, sede legale) e può richiedere l'aggiornamento del registrante del dominio, nel seguente modo:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o per fax al numero 0923 719058
La voltura dei dati costa 20 euro + iva 20% e va acquistata nella sezione "Acquisto servizi opzionali" nell'area presente dal pannello di controllo del Vostro sito. Completata la procedura e saldato il costo del servizio i dati di fatturazione verranno aggiornati.
C06 In caso di cessione da un Soggetto giuridico ad un altro Soggetto giuridico, posso modificare i dati di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 719058
La voltura dei dati costa 20 euro + iva 20% e va acquistata nella sezione "Acquisto servizi opzionali" nell'area presente dal pannello di controllo del Vostro sito. Completata la procedura e saldato il costo del servizio i dati di fatturazione verranno aggiornati.
C07 In caso di cessione da Soggetto giuridico a Persona fisica, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 719058
La voltura dei dati costa 20 euro + iva 20% e va acquistata nella sezione "Acquisto servizi opzionali" nell'area presente dal pannello di controllo del Vostro sito. Completata la procedura e saldato il costo del servizio i dati di fatturazione verranno aggiornati.
C08 In caso di cessione da Persona fisica a Soggetto giuridico, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 719058
La voltura dei dati costa 20 euro + iva 20% e va acquistata nella sezione "Acquisto servizi opzionali" nell'area presente dal pannello di controllo del Vostro sito. Completata la procedura e saldato il costo del servizio i dati di fatturazione verranno aggiornati.
C09 In caso di cessione da Persona fisica a Persona fisica, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 719058
La voltura dei dati costa 20 euro + iva 20% e va acquistata nella sezione "Acquisto servizi opzionali" nell'area presente dal pannello di controllo del Vostro sito. Completata la procedura e saldato il costo del servizio i dati di fatturazione verranno aggiornati.
C10 Come faccio per disdire il contratto lexun?
Per disdire il contratto lexun bisogna inviare una disdetta a clienti@lexunpec.it con posta elettronica certificata (o comunicazione che abbia valore legale), almeno 60 giorni prima dalla scadenza. Se la disdetta viene fatta oltre i termini il sistema automatico provvede al rinnovo dei servizi e la disdetta avrà valore per l'anno successivo al rinnovo. Il contratto ha durata annuale a decorrere dalla data di sottoscrizione e si rinnova automaticamente per lo stesso periodo (un anno), tranne in caso di disdetta. La disdetta del contratto non prevede lo storno dell'importo pagato per l'attivazione dei servizi nè quello del canone, anche se in presenza di un periodo non fruito.
C11 E' possibile recedere dal contratto lexun senza pagare l'intero importo del servizio?
Si può esercitare il diritto di recesso con le modalità previste dal Codice del Consumo, entro 10 giorni dalla data di acquisto riportata nella e-mail di conferma d’ordine, sostenendo solo il costo della registrazione del dominio (20,00 euro) se nel frattempo questo è stato registrato. Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di cui sopra, di una e-mail con posta elettronica certificata all’indirizzo clienti@lexunpec.it.
C12 Posso disdettare solo alcuni servizi opzionali?
Si, è possibile disdire anche un singolo servizio opzionale aggiuntivo inviando una disdetta a clienti@lexunpec.it con posta elettronica certificata (o comunicazione che abbia valore legale), almeno 60 giorni prima dalla scadenza del servizio che si vuole disdire. Se la disdetta viene fatta oltre i termini il sistema automatico provvede al rinnovo dei servizi e la disdetta avrà valore per l'anno successivo al rinnovo.
PAGAMENTI
P01 Come posso pagare lexun dopo averlo acquistato?
Può scegliere uno dei metodi di pagamento tra quelli presenti nel "Servizio Gestione Clienti" all'indirizzo http://customers.lexun.it cui si accede digitando il codice cliente e la password (che trovate nella conferma d'ordine che vi arriva per e-mail al momento dell'acquisto). Nelle ultime versioni di lexun tale servizio è raggiungibile dal Pannello di Controllo del sito che ha acquistato, cliccando sull'icona "Pagamenti e Fatture" . Il pagamento può essere effettuato immediatamente dopo aver completato la procedura d'acquisto. La fattura viene generata al momento dell'acquisto per cui potrebbe non essere disponibile immediatamente nel pannello "Servizio Gestione Clienti", ma dal momento della generazione la fattura rimarrà per sempre a disposizione del Cliente nell'area "Servizio Gestione Clienti".
P02 Come posso pagare il rinnovo del canone annuo?
Per poter mantenere attivi il sito ed i servizi Internet bisogna pagare in tempo utile il cannone annuo, almeno 20 giorni prima della scadenza annuale del contratto. Il pagamento può essere effettuato tramite il "Servizio Gestione Clienti" raggiungibile all'indirizzo http://customers.lexun.it dopo aver digitato il codice cliente e la password (che trovate nella conferma d'ordine che vi arriva per e-mail al momento dell'acquisto). Nelle ultime versioni di lexun tale servizio è raggiungibile direttamente dal Pannello di Controllo del sito cliccando sull'icona "Pagamenti e Fatture".
P03 Posso essere avvisato sui pagamenti da effettuare e sulle scadenze dei canoni?
Il sistema del "Servizio Gestione Clienti" provvede ad inviare una mail automatica nel momento in cui non è stato effettuato il pagamento entro i termini. L'evidenza del pagamento blocca l'invio del sollecito. E' pur vero che l'evidenza del pagamento (sopratutto con bonifico) arriva sempre con qualche giorno di ritardo rispetto al momento del pagamento, per cui il sistema può inviare un sollecito di cui Vi preghiamo di non tenere conto se nel frattempo avete provveduto al pagamento. Per quanto concerne le scadenze annuali, se non è stata effettuata la disdetta del servizio, il sistema provvede ad inviare una email con la data entro cui bisogna effettuare il pagamento del rinnovo.
P04 Il sito va pagato dopo la pubblicazione?
Il sito va pagato al momento dell'acquisto a prescindere dal momento della pubblicazione. il contratto prevede di pubblicare il sito entro 30 giorni dall’accettazione del contratto. Il contratto si intende concluso al momento dell’acquisto e non al momento della pubblicazione. Infatti può accadere che il sito non possa essere pubblicato per volontà del cliente o per motivi di forza maggiore (impossibilità di trasferire un dominio perché il titolare è deceduto e non vi è atto di successione, impedimenti burocratici, etc). A prescindere quindi dalla data di pubblicazione e addirittura dalla pubblicazione stessa il cliente è tenuto a pagare i servizi erogati al momento dell’acquisto cioè l’intero costo di lexun.
DOMINI
D01 Ho già un dominio, posso acquistare lexun lo stesso?
Si, è necessario però trasferire il dominio presso i nostri Server. E' possibile trasferire solo domini di cui si e' gia' titolari. In caso di richiesta di trasferimento di un dominio con estensione diversa dal “.it” e’ necessario disporre del codice di trasferimento AUTH-CODE o similare fornito dal maintainer, inoltre il Cliente è tenuto a rispondere all'e-mail di conferma trasferimento che viene inviata dalla competente Registration Authority all'indirizzo e-mail riportato nelle informazioni relative al contatto amministrativo (administrative contact) del dominio. Se il Cliente non ricorda tale indirizzo e-mail, può comunque rinvenirlo effettuando una ricerca tramite il servizio Whois della competente Registration Authority sui dati del nome a dominio. Tempi: normalmente l'intera procedura di trasferimento ha una durata compresa tra 3 e oltre 10 giorni in relazione al registrar o maintainer di provenienza.
Il trasferimento del dominio comporta la disattivazione dei servizi erogati dal precedente maintainer, con la conseguente ed inevitabile perdita dei dati e dei servizi erogati (posta, web, web mail, ftp, file ecc.). Logos Engineering contrattualmente non risponde di danni causati da perdita di dati causati da soggetti terzi, in questo caso le responsabilità sono del precedente maintainer.
D02 Posso trasferire il mio dominio dai Vostri Server presso altro Provider o Maintainer?
In caso si voglia trasferire il dominio presso altro provider/maintainer bisogna fare una disdetta dei servizi lexun con posta certificata o comunicazione legalmente equivalente a clienti@lexunpec.it Il contratto cesserà la sua efficacia alla data della conclusione del trasferimento da Voi richiesto. Conseguentemente alla conclusione del trasferimento il sito web e tutti i servizi ad esso connessi saranno pertanto disattivati ed il relativo spazio web cancellato, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso da parte di logos engineering nei confronti del Cliente per il periodo non usufruito. Il dominio con tutte le caselle di posta verrà trasferito, lexun non può essere trasferito presso server di terzi in quanto è concesso in licenza d'uso solo server dedicati e di proprietà di logos engineering. Il Cliente dovrà quindi effettuare copia di back up di tutti i suoi dati presenti nel sito prima di formulare la disdetta dei servizi.
D03 Perchè registrare un dominio?
La registrazione di un dominio consente all'azienda o al privato di poter utilizzare in modo esclusivo e per tutto il periodo in cui pagherà il canone di registrazione e mantenimento quel nome a dominio. I nomi a dominio sono esclusivi ed univoci, non possono esistere più domini con lo stesso nome, almeno che non abbiano gerarchie diverse (es. .it, .com, .org ...). Chi per primo acquista un dominio lo può utilizzare a titolo esclusivo, fatte salve le leggi in vigore in materia di tutela di marchi e brevetti che possono essere utilizzate a difesa della legittimità di utilizzo di un determinato nome a dominio. Registrare un proprio dominio facilita i servizi di hosting e di e-mail, soprattutto dal punto di vista dell'immagine aziendale, un dominio dà credibilità alla propria azienda. Un'azienda con un dominio proprio risulta migliore per immagine rispetto ad un'azienda che si colloca in spazi a cui sono associati indirizzi lunghi e poco identificativi del business o del nome stesso dell'azienda. Un dominio comparirà sulla carta intestata, sui biglietti da visita sulla pubblicità ed apparirà molto più professionale.
D04 Come devo fare per registrare un dominio?
La procedura di registrazione varia in base al tipo di dominio che si desidera registrare.
Per la registrazione di domini ".it" è necessario firmare una lettera di assunzione di responsabilità, che i nostri operatori provvederanno a predisporre inserendo i dati da Voi forniti, e spedirla via fax al numero 050-542420 (fax dell'Istituto di Informatica e Telematica del C.N.R. di Pisa gestore dei domini .it.)
Per registrare altre tipologie di dominio è sufficiente compilare il modulo d'ordine online.
D05 A nome di chi viene registrato il dominio?
Il dominio viene registrato e fatturato a nome del richiedente. In ogni caso i dati utilizzati per l'assegnazione del dominio sono quelli che avete inserito nel modulo d'ordine.
i nomi a dominio .IT vengono assegnati dalla Registration Authority Italiana tramite i Maintainer (logos engineering)
- i nomi possono contenere solo i seguenti caratteri: da "a" a "z", da "0" a "9" e il simbolo "-" (trattino);
- i nomi dei domini non possono iniziare e finire con il simbolo "-" (trattino);
- la lunghezza del nome può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri;
- non esiste differenza fra lettere minuscole e maiuscole.
D06 Come faccio a trasferire il dominio se l'indirizzo email dell'admin-c non è più attivo?
Se l'indirizzo e-mail dell'admin-c indicato al momento della registrazione del dominio non è più funzionante è necessario contattare l'attuale Registrar per sostituirlo con uno valido. Il Servizio Clienti Lexun non può aiutarti in questa operazione in quanto il dominio è gestito da terzi fino a quando il trasferimento non si conclude.
D07 Perché il mio trasferimento del dominio non è andato a buon fine?
Le cause del fallimento di un trasferimento possono essere molteplici, per esempio se la procedura non è stata eseguita perfettamente. Tra gli errori i più frequenti alcuni sono dovuti alla richiesta di trasferimento di domini in scadenza o scaduti, la mancata conferma al trasferimento da parte dell'amministratore del domino, lo status di blocco del dominio (LOCK) o in TRANSFER PROHIBITED.
D08 Cos’è il codice di autorizzazione o AUTH CODE e a cosa serve?
L’authorization-code è previsto dalle authority dei domini diversi dal .it e dal .eu ed è indispensabile conoscere tale codice per poter avviare la procedura di trasferimento del dominio presso altro registrar.
D09 Come posso conoscere il codice di autorizzazione del mio dominio?
L’auth-code deve essere comunicato al proprietario del dominio dal registrar che lo gestisce.
D10 Posso trasferire un dominio com/net/org/info/biz/mobi se non sono in possesso del codice?
No, il trasferimento non si può avviare e concludere senza il codice di autorizzazione, bisogna necessariamente rivolgersi al registrar attuale del dominio.
D11 Come posso ottenere il codice di autorizzazione per un dominio mantenuto presso Logos-Mnt?
Contattateci dal pannello di controllo di Lexun tramite il tasto Ticket per inviare la Vostra richiesta, l’auth-code verrà comunicato entro pochi giorni.
D12 In che modo posso verificare se il mio dominio è in stato di LOCK o di TRANSFER PROHIBITED?
Si può verificare lo stato del dominio facendo una ricerca tramite il seguente link http://www.internic.net/whois.html. Per alcuni domini, lo stato di LOCK viene chiamato anche TRANSFER PROHIBITED.
D13 Il dominio non è in stato di LOCK ma il trasferimento è bloccato, perchè?
Verificate la data di registrazione o di ultimo trasferimento del dominio. Per i primi 60 giorni dalla registrazione il dominio non è trasferibile in nessun caso mentre ogni registrar ha facoltà di bloccare il trasferimento anche per i primi 60 giorni dall’ultimo cambio registrar.
D14 Posso impostare lo stato di LOCK per un dominio .it?
No, per i domini .it non esiste lo stato di LOCK come avviene per i domini com/net/org. Il Registro Italiano ha introdotto, nel nuovo regolamento, alcuni stati di LOCK ed HOLD per i domini .it i quali possono essere impostati solo ed esclusivamente su richiesta di una pubblica autorità o in presenza di un decreto di sospensione, blocco o sequestro emesso da una pubblica autorità (polizia, magistratura, guardia di finanza, ecc…).
D15 Si può modificare un nome a dominio?
La registrazione del dominio avviene nel momento in cui viene inviata la conferma d’ordine, dopo la registrazione non è più possibile modificare un nome a dominio. Dovete quindi prima disdire il nome che non desiderate più e poi registrarne uno nuovo. Oppure mantenete quello vecchio e ne registrate uno supplementare.
D16 Che cos’è un Indirizzo IP?
L’indirizzo IP o Internet Protocol è il numero identificativo che ogni computer possiede per essere individuato sulla rete.
D17 Cos’è il DNS?
Il DNS (Domain Name System) è un sistema di codifica specifico che permette di convertire il nome di un dominio in un indirizzo IP numerico e viceversa, è quindi il mezzo che consente di individuare su Internet la macchina a cui si riferisce quel determinato dominio registrato.
PUBBLICAZIONE DEL SITO
S01 Quando pubblicate il mio sito?
Il contratto prevede di pubblicare il sito entro 30 giorni dall’accettazione del contratto. Ma potrebbe essere pubblicato dopo qualche minuto o dopo qualche ora dall'acquisto, dipende dal dominio scelto e dal giorno di acquisto del sito (se inizio o fine settimana lavorativa). Il contratto comunque si intende concluso al momento dell’acquisto e non al momento della pubblicazione. Infatti può accadere che il sito non possa essere pubblicato per volontà del cliente o per motivi di forza maggiore (impossibilità di trasferire un dominio perché il titolare è deceduto e non vi è atto di successione, impedimenti burocratici, etc). A prescindere quindi dalla data di pubblicazione e addirittura dalla pubblicazione stessa il cliente è tenuto a pagare i servizi erogati al momento dell’acquisto cioè l’intero costo di lexun..
S02 Se ancora non ho completato l'inserimento dei contenuti, il sito viene pubblicate lo stesso?
Si, non è possibile concordare la data di pubblicazione del sito. Il problema non esiste perchè il Cliente può decidere di impostare la modalità OFF LINE tramite l'icona "Impostazioni termplate" (vedasi manaule d'uso) in modo che i visitatori vedano solo una pagina bianca con l'indicazione della proprietà del dominio e il nome del Registrante del dominio. Il Cliente potrà continuare a lavorare sul sito in modalità di amministratore per completare l'inserimento dei contenuti.
S03 La pagina di benvenuto che vedo nella demo rimarrà nel sito pubblicato?
naturalmente no, questa pagina è visibile solo nella fase di demo, alla pubblicazione viene eliminata.
INDICIZZAZIONE
i01 Avete pubblicato il mio sito ma ancora non vedo il risultati su Google, perchè?
Dalla pubblicazione del sito al momento di essere presenti sul motore di ricerca passa almeno 1 mese, perchè gli "spider" del motore di ricerca "leggono" i contenuti dei server di pubblicazione ad intervelli di tempo regolari. Inoltre un sito i cui testi e le news non vengono aggiornati o non riportano le stesse parole chiavi inserite nell’indicizzazione, non avrà alcuna possibilità di posizionarsi bene sul motore. Se i testi e le news del sito sono aggiornati con costanza, e sono attinenti con le parole chiavi inserite nell’area "indicizzazione", allora le probabilità di posizionamento sono maggiori.
i02 Come posso migliorare la mia presenza su Google?
Il servizio lexun prevede l’iscrizione del sito su Google. Il sito viene indicizzato con una serie di parole chiave da inserire nell’area "indicizzazione". Questo servizio che possiamo definire come "un buon inizio di indicizzazione", dovrà in seguito essere “alimentato” dal Cliente, tramite l'inserimento di testi e news che devono essere attinenti con le parole chiavi inserite nell’area "indicizzazione". Se realizzate un Sito Web dovete anche interessarvi dei contenuti; meglio di Voi nessun altro può descrivere la Vostra azienda. I motori di ricerca rappresentano il principale strumento grazie a cui è possibile essere conosciuti da chi cerca i servizi o i prodotti che offrite, ma senza le Vostre indicazioni sarà difficile trovarvi tra milioni di siti. E’ quindi fondamentale, al fine di migliorare l’indicizzazione che i testi e le news del sito siano aggiornati con costanza, e siano attinenti con le parole chiavi inserite nell’area "indicizzazione", allora le probabilità di posizionamento sono maggiori.
i03 Esistono altri servizi per migliorare l'indicizzazione?
Si, esistono diverse società e professionisti del settore che offrono questi servizi (SEO), ma orientarsi sulle garanzie dei risultati è difficile, nel senso che non possono esistere garanzie dei risultati in quanto potrebbero essere forniti solo dai proprietari del motore di ricerca. Tuttavia consigliamo sempre di rivolgersi a chi ha una certificazione ISO 9001 e può garantire quanto meno la qualità del servizo offerto, non certo la garanzia dei primi posti che ovviamente, ripetiamo, è una garanzia impossibile da dare. Noi possiamo fornirni servizi di SEO, definendo insieme a voi il budget e quanto svolete investire su ogni clic.
LEXUN
L01 Cosa è lexun?
Lexun è un insieme di servizi telematici integrati tra di loro e che costituiscono nel panorama Internet un "prodotto" unico per qualità, caratteristiche e prezzo. Lexun è stato realizzato da logos engineering, che è una software house, un’industria del web, non è un webmaster o un webdesigner e non si occupa di contenuti dei siti, né di comunicazione e marketing. Lexun è una piattaforma software che il Cliente può utilizzare in autonomia. Lexun è quindi il software mentre i "contenuti" da gestire con il software sono di esclusiva competenza del cliente. E’ chiaro che il cliente può anche affidarsi a grafici o web designer di sua fiducia per arricchire graficamente il suo lexun. lexun è comunque semplice da utilizzare.
L02 Perchè devo scegliere un prodotto logos engineering rispetto ad altri prodotti similari?
- 1. il costo è quattro volte inferiore a quella di prodotti concorrenti, basta confrontare il costo del canone annuo con la concorrenza. ATTENZIONE, il confronto va fatto per la somma dei servizi offerti nel canone, quindi dominio, hosting, antivirus, antispam, statistiche, MySql, photogallery, area riservata, e-book, il sito, etc, non basta confrontare il nostro canone con il costo dell'hosting della concorrenza;
- 2. consente di generare infiniti menù e sottomenù e ad ognuno abbinare una pagina, dove è possibile inserire i contenuti (grafici, testuali, multimediali);
- 3. è facile da utilizzare;
- 4. ha il manuale d'uso;
- 5. l'azienda che lo ha realizzato è certificata ISO 9001 dal DNV uno degli enti di certificazione più importanti al mondo e gestisce l’intera filiera produzione e post produzione dei servizi Internet: realizzazione, pubblicazione, hosting, posta elettronica, e di eseguire tutte le procedure informatiche che vanno dalla realizzazione alla pubblicazione di un sito lexun e dei suoi servizi fondamentali, con una capacità di lavoro notevole e costi enormemente competitivi;
- 6. ha un servizio di help desk impeccabile;
- 7. ha un rapporto qualità prezzo imbattibile;
- 8. nel prezzo include l'area riservata che è un vero e priprio strumento di lavoro;
- 9. include nel prezzo alcune funzioni che gli altri prodotto non hanno: l’ebook, le news, la photogallery, etc.
- 10. ha una grande usabilità, nessun sito permette di visualizzare i menù sia in orizzontale che in verticale in maniera permanente;
- 11. include i servizi posta elettronica e di web mail;
- 12. include i servizi di statistica;
- 13. include i servizi di antispam ed antivirus;
- 14. lexun non è mai uguale ad un altro lexun: infatti consente al cliente di cambiare l’aspetto grafico del template acquistato come e quando vuole, o in modalità random (cioè casualmente scelta da lexun) o in modalità dettagliata, ottenendo milioni di combinazioni tutte diverse rispetto al template di partenza (al quale può sempre tornare con un semplice ripristino). Le parti grafiche da cambiare variano da template a template, in tutti è comunque possibile cambiare i colori del menù, del sottomenù, cambiare il flash, ed altre funzioni riportate nel manaule. Questo fa di lexun un prodotto flessibile, amministrabile e dinamico.
- 15. lexun ha la prerogativa di essere dinamico ed ha qundi la potenzialità di crescere nel tempo.
L03 Quanto costa lexun?
I prezzi di lexun, del canone annuo e dei servizi opzionali sono riportati nel sito. Il canone di lexun è molto competitivo perchè logos engineering copre l'intera filiera dei servizi telematici, è maintainer e gestisce direttamente i Server.
L04 Come posso acquistare lexun?
Per acquistare basta scegliere un template, creare una demo gratuita e, se piace, procedere con l'acquisto on line, oppure potete richiedere la visita di un nostro Agente di zona tramite il Live Support presente su questo sito.
L05 Cosa posso fare con l'Area Riservata del mio sito?
L'Area Riservata permette di condividere documenti (upload massimo fino a 20 Mb per ogni documento) con clienti, colleghi di lavoro, dipendenti ecc. Ogni documento inserito dall'amministratore del sito lexun potrà essere visualizzato esclusivamente dall’utente autorizzato, attraverso l’assegnazione di specifici permessi. E' una funzione che consente di utilizzare Internet come strumento di lavoro. Si pensi alla grande opportunità di mettere on line documenti di lavoro (relazioni, progetti, risultati di analisi, perizie, etc) e renderli visibili solo in lettura (download) al singolo cliente o al singolo collega, oppure consentire al vostro cliente od al collega di inserire autonomamente documenti nella sua personale cartella. Potrebbe sembrare un paradosso, ma questa tencologia produce notevolissimi vantaggi in termini di risparmio di tempo, da un grande contributo in termini di risparmio energetico e di riduzione del'inquinamento perchè con queste tecnologie milioni di persone nel mondo evitano di spostarsi e di utilizzare mezzi di locomozione. L'area Riservata di lexun fa parte dell'innovazione tecnologica di Internet e, come tutti sappiamo, questa evoluzione porta benefici per tutti e svantaggi per pochi.
L06 Come posso migliorare le mie competenze per gestire lexun?
Lexun è molto semplice da gestire, la prima cosa da fare è scaricare il manuale on line. Inoltre il nostro help desk è sempre disponibile a darvi tutte le informazioni al numero 0923 952636 oppure tramite il Live Support presente in questo sito o tramite i ticket che trovate nel pannello di controllo del vostro sito lexun.
L07 Se per errore cancello i contenuti del sito posso ripristinarli?
La nostra politica di back up dei dati è la seguente: full settimanale, giornaliera incrementale. Cioè i nostri server procedono ad effettuare un back generale della macchina ogni settimana ed uno ogni notte in maniera incrementale (delle solo modifiche effettuate). Ciò non comporta un impegno nostro nel ripristinare dati da Voi cancellati, il back up viene infatti utilizzato solo per procedure di Disaster Recovery interni. In casi specifici sottoposti a fattibilità da parte nostra è possibile richiedere il riprisitno di dati previo preventivo in quanto la procedura di ripristino deve essere effettuata per l'intero server dove è in hosting il sito. Il Cliente si obbliga contrattualmente, nel suo esclusivo interesse ad effettuare periodicamente copia dei dati e solleva Logos Engineering da qualsiasi responsabilità derivante da danni causati da perdita di dati, per qualsiasi motivo, compreso ovviamente quello della disattivazione del sito per disdetta del contratto.
L08 Se non riesco ad applicare alcune funzioni più complesse di lexun, date assistenza tecnica?
Se le richieste di assistenza riguardano applicazioni già implementate in lexun il nostro help desk sarà liento di potervi aiutare. In questo caso è possibile acquistare il servizio opzionale di "assistenza" raggiungibile direttamente dal Pannello di controllo del vostro sito con l'icona "Acquista servizi opzionali". Questo servizio prevede fino ad un massimo di 2 ore di lavoro per assistenza tecnica, previa verifica fattibilità. L’assistenza deve essere prenotata tramite il ticket dal pannello del controllo. Il ticket deve essere formulato in maniera "progettuale", perchè ha per noi il valore di un'analisi di prefattibilità e, previa sempre verifica di fattibilità, il lavoro verrà svolto esattamente per come richiesto nel ticket, non potranno essere ammesse varianti o cambiamenti in corso d'opera.
L09 E' possibile implementare in lexun funzioni , form ed altre utilities a richiesta?
Si è possibile richiederne la fattibilità tramite il ticket dal pannello del controllo del vostro sito lexun. Il ticket deve essere formulato in maniera "analitica" e deve essere verificato dai nostri tecnici. Se la richiesta da voi effettuata è fattibile entro le 2 ore di lavoro allora basta acquistare il servizio opzionale di "assistenza" raggiungibile direttamente dal Pannello di controllo del vostro sito con l'icona "Acquista servizi opzionali". Per lavori fattibili oltre le 2 ore logos engineering si riserva di emettere un'offerta economica specifica.
L10 Come posso creare una lista di Frequently Asked Questions come questa?
E' semplicissimo, seguendo il manuale lexun a pagina 20, Link interattivi – Ancoraggio. In tutti i siti lexun è possibile creare link interattivi e quindi pagine di F.A.Q. come questa. Queste stesse F.A.Q. che leggete sono generate, aggiornate e gestite con la piattaforma lexun uguale a quella che avete acquistato, anche nella versione ligth è attiva questa funzione.
L11 Che differenze c’è tra un sito statico e Lexun?
I siti web statici presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Per effettuare aggiornamenti è necessario conoscere il linguaggio informatico e intervenire direttamente sul codice della pagina. Questo passaggio rende l’aggiornamento complesso e fa si che un sito statico, di solito, sia la scelta più frequente per siti semplici, poco estesi nei contenuti e che non necessitano di grandi aggiornamenti nel tempo ma Internet è in continua evoluzione e la scelta di creare un sito statico al giorno d’oggi è decisamente sconsigliabile. I siti web dinamici presentano invece contenuti dinamici che possono essere variati rapidamente. Lexun è un sito totalmente amministrabile, garantisce cioè la massima interazione con un utente “non informatico”. Alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di Lexun sono: il pannello di controllo che ne garantisce la semplice amministrazione (i contenuti possono essere aggiornati grazie ad interfacce grafiche senza agire direttamente sul codice); l'interazione con uno o più database; la presenza di moduli per l'invio di e-mail o la richiesta di appuntamenti.
L12 Come faccio a vedere se Lexun fa al caso mio?
La caratteristica fondamentale di Lexun è l’essere amministrabile totalmente e con semplicità, unitamente al sito, acquistate anche un Pannello di Controllo estremamente semplice ed intuitivo al quale si accede via Internet con accesso protetto tramite login e password personalizzati che Vi permetterà di aggiungere, modificare e cancellare testi ed immagini senza alcun costo aggiuntivo d'aggiornamento ed in piena autonomia. On line troverete un manuale d’uso in grado di fornirVi una risposta ad ogni Vostra domanda, una guida utile e sempre aggiornata per far fronte alle Vostre esigenze, provate a dare un’occhiata per scoprire come è semplice usare il manuale. Nel caso vi fossero problemi nel comprendere l'uso del Pannello di Controllo, nonostante la consultazione della relativa Guida, potete aprire un ticket dal pannello di controllo del vostro sito segnalando il problema.
L13 Ho bisogno dell’FTP, cosa devo fare?
Lexun non fornisce accesso server via FTP. L'area Riservata di lexun sostituisce l'accesso FTP in quanto enormemente più sicuro e selettivo.
POSTA ELETTRONICA
E01Devo attivare una nuova e-mail, cosa devo fare?
Per richiedere l’attivazione di una nuova e-mail è sufficiente accedere al pannello di controllo di Lexun e selezionare il tasto “Attivazione e-mail”.
E02 Se non scarico la posta elettronica, per quanto tempo i vostri server la conservano?
La posta elettronica viene cancellata automaticamente dai nostri server dopo un certo periodo di tempo (solitamente dopo quattro mesi), pertanto il Cliente deve scaricare periodicamente la sua posta nel proprio computer tramite un programma di gestione della posta elettronica a sua scelta. Deve essere cura del Cliente dotarsi di tale software e di configurarlo nel modo corretto.
E03 Cosa è la Posta Certificata ?
Con la dicitura "PEC" si intende "Posta Elettronica Certificata", un sistema di trasporto di documenti informatici che permette di ottenere valenza legale (riscontro certo) dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario, in pratica fornisce alla posta elettronica valore equivalente a quello della notifica a mezzo posta raccomandata in tutti casi previsti dalla legge (art. 48 del Codice dell'Amministrazione digitale, Dlgs 82/2005). I Servizi LexunPEC: sono commercializzati da logos engineering ed erogati da Aruba PEC spa, società iscritta nell’elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata in data 12/10/2006.
In più, oltre che ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. E’ comunque necessario chiarire che una comunicazione di posta elettronica ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi vengano inviati mediate i server di un gestore certificato.
Se, infatti, viene inviato un messaggio da una mail certificata a una di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto con i dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna. Le ricevute di Accettazione e Consegna sono utilizzabili come prova certa ed inequivocabile ed attestano la data di consegna e di ricezione del messaggio, conservando la traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario: sono proprio queste che, in caso di controversie o dispute, possono essere presentate perché valide legalmente. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, è possibile risalire ugualmente alla traccia informatica delle operazioni svolte: in base al Decreto tali dati devono essere mantenuti per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute. Uno dei principali vantaggi derivanti dall’uso della Posta Elettronica Certificata è indubbiamente il risparmio in termini di tempi e costi.
E04 Come posso attivare le mie caselle di posta certificata?
La posta elettronica certificata può essere attivata in due modi:
1. caselle PEC su domini già certificati (non di proprietà del Cliente ma del Gestore, come ad esempio: lexunpec, iuremail, iurepec, impresepec, porfessionistipec, postaplus);
2. caselle PEC su domini da certificare (di proprietà del Cliente), in questo caso le caselle PEC non possono convivere con caselle non certificate!
Consigliamo di non certificare un dominio già esistente perchè tutte le caselle di e-mail attive verrebbero annullate, consigliamo invece di dotarsi di caselle PEC su altri domini certificati (lexunpec, iuremail, iurepec, impresepec, porfessionistipec, postaplus) o di certificare un nuovo dominio (ideale sarebbe il dominio esistente seguito da "pec") e di creare caselle PEC su questo nuovo dominio certificato.
E05 Posso richiedere la certificazione di e-mail già esistenti o gestite da fornitori diversi da lexun?
NON possono essere richieste certificazioni per caselle diverse, come nomecasella@aruba.it, nomecasella@libero.it, nomecasella@poste.it e così via.
E06 Se richiedo la certificazione di un dominio esistente cosa succede alle caselle di posta ordinaria attive?
Se viene certificato il dominio già esistente, previo trasferimento nei nostri server, tutte le e-mail esistenti saranno disattivate e bisognerà certificarle tutte. In un dominio certificato infatti non possono convivere caselle certificate e caselle non certificate, ma solo ed esclusivamente quelle certificate. Richiedendo la certificazione di un dominio di 3° livello su un dominio già registrato, sarà possibile attivare indirizzi certificati nella forma @pec.nomedominio.xxx; in questo caso, se risulta già creata una casella info@nomedominio.xxx potrà essere generata anche la casella certificata info@pec.nomedominio.xxx.
E07 Cosa succede se da una casella certificata viene inviato un messaggio ad un indirizzo di posta ordinaria?
Se un utente invia un messaggio tramite una casella certificata ad un indirizzo di Posta elettronica Ordinaria, riceverà comunque la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna: se, infatti, viene inviato un messaggio da una mail certificata a una di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto con i dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna.
ATTENZIONE!!! In questi casi se il destinatario tenta di rispondere alla mail ricevuta (tramite l’apposita funzione ‘Rispondi’ dei Client di posta o della webmail) otterrà una mail di notifica dell’errore (MAILER-DAEMON).
E08 Cosa succede se un messaggio inviato dalla casella di Posta Certificata contiene un virus?
Nel caso in cui una mail inviata tramite una casella di posta certificata risulti ‘infetta’, verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di mancata accettazione per virus. Invece, se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un avviso di mancata consegna per virus.
E09 Dove arrivano le e-mail dei form "appuntamento", "informazioni", "prenota" ?
Arrivano alla email di default che è sempre info@dominiocliente ed memorizzata nella sezione "indicizzazione - dati portale". Questa email può essere cambiata dal Cliente nella sezione "indicizzazione e dati portale". Dal momento in cui il Cliente cambia questa email, riceverà tutte le richieste di "appuntamento", "informazioni", "prenota", sulla nuova email memorizzata.
E10 Ho configurato la mail su Outlook, spedisco ma non ricevo la posta, cosa posso fare?
Se avete seguito i suggerimenti del manuale per configurare la posta elettronica in Outlook ma non ricevete i messaggi potrebbe essere necessario variare l'indirizzo del server della posta in uscita (SMTP), richiedete pertanto al Vostro fornitore della rete internet i parametri da impostare nel campo SMTP per la posta in uscita.
PASSWORD
W01 Non ricordo la password, cosa devo fare?
La password è riportata nella conferma d’ordine, in alternativa potete ottenere una nuova password in sostituzione di quella dimenticata selezionando “ho perso la password” dalla maschera di login del sito. Il sistema vi chiederà di digitare il "Codice Cliente" (riportato nella Conferma d'ordine o nella fattura) ed automaticamente vi verrà inviata la nuova password all’indirizzo email info@dominiocliente; per cui consigliamo sempre vivamente di configurare nel vostro programma di posta l'indirizzo mail di default del Vostro dominio (info@dominiocliente).
W02
E' possibile cambiare la password di accesso a Lexun?
Certamente, basta accedere al pannello di controllo e cliccare il tasto password.
W03 E' possibile cambiare la password di accesso a Webmail?
Certamente, basta accedere da Lexun al pannello di controllo Webmail e cliccare il tasto cambia password.
W04 Si può modificare il nome utente?
No, il nome utente è unico e corrisponde alla parola: admin
W05 Dopo essermi già autenticato, il mio sito mi chiede di nuovo di autenticarmi, perchè?
La navigazione nei siti web è caratterizzata da un periodo di tempo di inattività da parte dell'utente, detto "sessione", superato il quale l'utente stesso non è più considerato connesso al sito, questo avviene per ovvi motivi di sicurezza. Succede nel caso in cui si faccia il login e poi si rimanga per più di 25 minuti inattivi. In questo caso va ripetuto il login, cioè l'autentica tramite l'isermento di username e password.
GRAFICA
GR1 Posso cambiare lo sfondo del sito?
Il colore del campo occupato dal testo e dai contenuti non è modificabile: o è bianco o è scuro (esattamente colore esadecimale 303030) quindi bisogna scegliere il tipo di sfondo generale quando si sceglie il template. Con l’icona “cambio sfondo” è possibile cambiare lo sfondo di alcuni elementi grafici del template, questi elementi sono ubicati in posizioni diverse a secondo del template scelto e sono modificabili cliccando sull’icona posta accanto ad essi. Se non è presente questa icona significa che l’elemento non è modificabile.Per verificare esattamente dove agisce la funzione è opportuno fare tutte le prove possibili in fase di demo. In alcuni template è possibile cambiare lo sfondo che demarca il sito su tre lati, in altri è possibile cambiare la fascia orizzontale superiore e quella inferiore. in altri lo sfondo che delimita il menù. La diversificazione è stata dettata da una scelta progettuale finalizzata ad avere sempre template diversi uno dall’altro con infinite varianti grafiche per ogni template. Gli sfondi disponibili per cambiare gli elementi grafici sono strutturati in categorie. E’ possibile cambiare le impostazioni disponibili tutte le volte che si desidera aggiornare graficamente il proprio sito. E'possibile annullare l’effetto della funzione “cambio sfondo”, ripristinando il colore originale della parte grafica modificata (vedasi manuale).
GR2 Posso cambiare i colori del menù e del testo del menù?
tramite l'icona "impostazioni template" è possibile cambiare i colori del menù, del roll over del menù (cioè del colore del tasto quando si passa sopra con il mouse), del testo del menù, del sottomenù, del roll over del sottomenù, del testo del sottomenù, del menù laterale, del testo a piè di pagina, del menù fisso (Appuntamento, Informazioni, Area riservata, Photogallery, News, Ebook). Il cambio delle impostazioni colori può essere fatta sia in modalità Random, sia in modalità "tavolozza colori", sia in modalità colori esadecimale (professionale), è possibile ottenere milioni di combinazioni.
GR3 Posso gestire l'intro del sito, attivarla o disattivarla e gestire i colori ed il testo di welcome?
la pagina intro è un’animazione a finestra con un testo di benvenuto, si può decidere se deve essere disattiva o attiva, e in questo caso la durata della stessa e gestire separatamente sia il colore della fascia superiore sia di quello inferiore, è possibile digitare il testo di benvenuto e decidere il suo colore. E’ anche possibile attivare la modalità SITO OFF LINE, utile quando non si è ancora pronti per la pubblicazione ufficiale del sito.
GR4 Posso cambiare gli stili del testo del menù?
Si può decidere se il testo del menù deve essere normale o grassetto.
GR5 Ho copiato testo da word, l'ho incollato in una pagina del mio sito e non riesco a formattarlo, perchè?
Questa tematica è ampiamente trattata nel manuale al quale si rimanda. Il testo di word porta con sè la formattazione di un codice informatico diverso da quello utilizzato per il sito, in linguaggio informatico è un testo "non pulito". Il testo da incollare nella pagina di lexun va “filtrato” prima con Note Pad, procedendo come segue: copiare il testo da word, incollarlo nel Note Pad, poi copiarlo da Note Pad e incollarlo definitivamente nella pagina.
FLASH
F01 Posso sostituire il flash del sito con un mio flash?
Si, può sostituire il flash del sito con un suo flash personale. Naturalmente, per usare questa funzione è necessario realizzare prima il nuovo flash (autonomamente oppure rivolgendosi ad un esperto flash). Il software è il “Macromedia” ed è un software professionale. Altezza e larghezza del flash da realizzare sono indicati nella maschera di caricamento del flash. Quando il flash è pronto è molto semplice caricarlo sul sito, basta utilizzare il tasto “sfoglia” per cercare sul proprio PC, poi il tasto “apri” per selezionarlo ed ancora il tasto “invia” per fare l’upload” (attendere il caricamento, che dipende dalle dimensioni del flash).
F02 Ho caricato un mio flash ma vedo sempre quello precedente, come mai?
Si tratta di un problema di memoria cache. Vi suggeriamo di svuotare la memoria cache (cronologia esplorazioni) del Vostro browser.
F03 Non sono in grado di realizzare un flash, posso comunque sostituire quello di default del sito?
Anche per gli utenti non esperti di flash è possibile sostituire quello di default con un flash predefinito dalla vasta gamma di flash disponibili nel "pozzo" dei flash realizzati da noi.
F04 Non so fare i flash, non ho trovato tra i flash precaricati quello che fa per me, che posso fare?
Può personalizzare il flash caricando le sue immagini nell'apposita sezione (realizza un flash con le tue immagini), consigliamo di non caricare oltre 10 immagini per non appesantire la pagina. Questa funzione non ha gli effetti del flash precaricato ma un semplice ed elegante effetto di fade (sfumatura) tra un'immagine e la successiva. Ogni immagine caricata deve essere inferiore a 200 Kb e deve essere già “tagliata” nelle dimensioni indicate dal pannello di caricamento. In base al template scelto queste immagini possono essere di diverse dimensioni: (832 x 200) – (614 x 300) – (626 x 200) – (900 x 150) – (900 x 460) – (900 x 360) – (1024 x 360) – (1280 x 360). Ogni immagine caricata può essere dotata di un link ed è possibile inserire in ogni immagine un testo scorrevole, decidendo dimensione, colore e le coordinate della posizione del testo (margine superiore e margine sinistro).
F05 Posso inviarvi le foto per avere un flash con gli stessi effetti del flash standard ma con le mie foto?
Si, in questo caso bisogna acquistare il servizio di assistenza tecnica ad ore, il numero delle foto da inviare a noi deve essere esattamente uguale a quelle presenti nel flash (di solito sono 5). Le immagini che ci inviate dovranno necessariamente essere da noi ridimensionate e "tagliate" alla misura del flash è impossibile farle entrare nelle dimensioni originali. Il taglio comporta sempre la perdita delle parti periferiche delle foto. Non è possibile interferire con le scelte dei nostri tecnici e non è possibile ripetere il servizio se non acquistando un nuovo servizio opzionale. L'unico modo per ovviare a questo è che voi ridimensionate e tagliate le foto e poi le inviate per la realizzazione del flash.
F06 Posso caricare un mio flash in una parte qualsiasi del sito?
E' possibile trasferire un flash dal vostro PC in qualsiasi pagina del sito tramite l'editor (vedasi manuale). Dopo averlo caricato è necessario indicare sempre le dimensioni (Altezza e larghezza) del flash caricato.
E-BOOK
B01 Cosa posso fare con l'e-book?
Poter creare brochure multimediali composte dalle vostre foto. Potete assegnare delle dimensioni libere al Vostro e-book (consigliamo dimensioni di pixel 600x400 oppure 300x400), assicuratevi che le immagini non abbiano un peso non superiore a 80-100 kb per evitare che la pagina dove risiede l’e-book sia lenta e poco navigabile.
B02 Quanti e-book posso creare?
Il numero di e-book da creare è libero. Consigliamo di creare categorie di e-book, ad esempio per un architetto può essere utile creare uno per ogni progetto, non superando le 10-20 foto per e-book. Infatti l'e-book è realizzato in flash ed è un unico file, se diventa di grande dimensioni stenterà ad aprire.
B03 Posso modificare l'e-book?
Certo, è possibile sostituire immagini ed aggiungerne di nuove, le immagini devono avere le stesse dimensioni che avete dato all'e-book.
B04 Ho caricato nuove immagini in un e-book ma non vedo le modifiche, come mai?
Si tratta di un problema di memoria cache. Vi suggeriamo di svuotare la memoria cache (cronologia esplorazioni) del Vostro browser.
B05 Che norme esistono su copyright delle immagini ?
Il Cliente titolare del sito deve conoscere le norme sui diritti d'autore e dul copyright, in continua evoluzione, che imputano tutte le responsabilità civili e penali sul cliente stesso in caso di utilizzo illegale di foto protette da diritti d'autore o copyright. Logos engineering declina ogni responsabilita' in merito alla proprieta' intellettuale delle foto inserite dal Cliente nel suo sito.
B06 Per quanto riguarda la creazione degli ebook con pagine in flash, come deve essere fatto il flash?
In ogni pagina dell'ebook può essere caricata o un'immagine o un flash (in formato swf). Nel caso si volesse caricare un flash basta crearlo con il Macromedia, generare il formato swf e caricarlo in una pagina dell'ebook.
Attenzione: prima di realizzare le immagini o il flash, decidete le misure di altezza e larghezza ed impostatele sull'ebook. Tutte le immagini o i flash che caricate sull'ebook devono rispettare esattamente le misure che avete impostato nell'ebook. Ogni ebook che create può avere misure diverse. Se avete un template scuro, impostate il "bg color" scegliendo il 5° colore della tavolozza colori. Se non visualizzate una modifica effettuata dovete pulire la cache di explorer, cronologia. Per vedere alcuni esempi di ebook con pagine miste, immagini e flash, cliccare qui.
PHOTOGALLERY
G01 Quante immagini posso inserire nella photogallery?
Non c'è un limite, però essendo realizzata in flash è un unico file, se diventa di grande dimensioni stenterà ad aprire. consigliamo di non superare le 10 categorie e per ogni categoria non oltre 30 immagini, con un formato massimo di 800 x 600 pixel.
G02 Che dimensioni devono avere le foto della photogallery?
Potete assegnare delle dimensioni libere alla Vostra photogallery (consigliamo dimensioni non superiori a 800 x 600 pixel). Assicuratevi che le immagini che intendete caricare abbiano tutte le stesse misure che avete impostato per la photogallery, ogni immagine non dovrebbe avere un peso superiore a 80-100 kb per evitare che la pagina dove risiede la photogallery sia lenta e poco navigabile.
G03 Ho necessità di creare delle categorie di immagini.
La photogallery permette di creare le categorie, di spostarle in base alla priorità di visualizzazione e di gestirle in modo facile ed intuitivo.
G04 Ho caricato nuove immagini nella mia photogallery ma non le vedo pubblicate, come mai?
Attenzione: la photogallery e' realizzata in flash, quindi dopo aver salvato le modifiche vi consigliamo di eliminare la cronologia delle esplorazioni del browser nel vostro PC per visualizzare subito le modifiche effettuate.
G05 Ho creato una categoria nuova e non ho messo nessuna foto, non vedo più la photogallery, come mai?
Una categoria vuota, messa al primo posto, potrebbe rendere non visibile la photogallery, pertanto consigliamo di non posizionare la categoria vuota al primo posto.
G06 Che norme esistono su copyright delle immagini ?
Il Cliente titolare del sito deve conoscere le norme sui diritti d'autore e dul copyright, in continua evoluzione, che imputano tutte le responsabilità civili e penali sul cliente stesso in caso di utilizzo illegale di foto protette da diritti d'autore o copyright. Logos engineering declina ogni responsabilita' in merito alla proprieta' intellettuale delle foto inserite dal Cliente nel suo sito.
GESTIONE TITOLO E DATI DEL SITO
T01 Posso cambiare il titolo testuale del sito?
Si, il titolo del sito è modificabile con l'editor, la funzione modifica si raggiunge tramite l'icona a forma di matita posta vicino al titolo. Attenzione all'icona posta vicino alla matita perchè serve a rirpistinare il titolo originale inserito precedentemente. Ogni modifica del titolo va anche riportata nel piè di pagina. Per effettuare questa modifica andate nel pannello di controllo e cliccate sull'icona "indicizzazione - dati portale".
T02 Posso inserire il logo al posto de titolo testuale?
inserire il proprio logo è semplice,basta caricare il logo con l'editor come si carica una qualsiasi immagine (solo se il logo è stato progettato per stare in spazi piccoli e rettangolari, infatti l’altezza del top va da 93 a 112 pixel di altezza). E' sempre possibile ridurre l'immagine dopo averla caricata (vedasi manuale d'uso) ma consigliamo di ridurla prima di caricarla con un comune programma di grafica. In alcuni template il logo può anche stare al centro della home page.
T03 Ci sono errori nell'indirizzo e nei dati della Partita IVA, posso correggerli in autonomia?
Tutti i dati del sito sono gestibili in totale autonomia, i dati del piè pagina, gli indirizzi, i telefoni, i dati riportati nella home e nella sezione contatti. Vi consigliamo di utilizzare il manuale d'uso dove vi sono tutte le indicazioni in merito.
ECOMMERCE
EC1 Devo avere una licenza per svolgere l'attività di e-commerce?
Si, La legge prevede che per avviare l’attività di commercio via internet, si deve dare comunicazione preventiva (Modello COM6) al Comune nel quale l'esercente ha la residenza, se persona fisica, o nel quale è fissata la sede legale, se persona giuridica. Trascorsi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del comune, qualora non sia pervenuto parere ostativo, l’attività può essere iniziata, sulla base del silenzio assenso. Per compilare il Modello COM6 sono state pubblicate precise indicazioni ( Istruzioni mod. com 6bis). Dovete consultare sempre i Vostri consulenti legali e fiscali prima di iniziare l’attività on line. Logos engineering non si assume nessuna responsabilità civile e penale sull’uso della piattaforma di ecommerce.
EC2 Quali leggi regolamentano l'attività di e-commerce?
Per svolgere attività di e_commerce bisogna rispettare le prescizioni di legge, in primis il decreto legislativo 1 marzo 1998, n. 114; l’articolo 18 prevede la "vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione" e comprende tutte le ipotesi di vendita al dettaglio attraverso un sito Internet. La legge di riferimento, oltre al decreto legislativo 1 marzo 1998, è il Codice del Consumo.
EC3 Sono obbligato a dare il diritto di recesso?
Ai sensi del Codice del Consumo, l'esercente ha l'obbligo di dare la possibilità al consumatore di esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza dover fornire spiegazioni. I termini utili per poter esercitare il diritto di recesso è di dieci giorni. Le modalità sono riportate nel Codice del Consumo.
EC4 In caso di controversie per le vendite on line quale sarà il foro competente?
La competenza territoriale per le controversie sui contratti e-commerce è del giudice civile "del luogo di residenza o del domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato". Per stabilire la competenza territoriale, in caso di controversie, è necessario fare riferimento al domicilio e alla residenza fisica del consumatore..
Informazioni info@lexun.it
Servizio Clienti clienti@lexun.it